gruppo dei loghi istituzionali

Sun Energy - Introduzione


Il progetto Sun Energy si riferisce all’attività si riferisce a prove sperimentali svolte su un sistema prototipale a concentrazione solare sito nel Comune di Serradifalco, in Provincia di Caltanissetta.

L’ attività è stata articolata in due fasi; la prima fase di “testing on site su collettore prototipale” è consistita nella conduzione di test e campagne di sperimentazione per la definizione e studio di rendimenti, prestazioni e tolleranze sul prototipo già installato sul sito già citato di un sistema a concentrazione solare del tipo a disco parabolico. Il progetto intende ottenere concreti risultati nell’ottica di applicazioni del sistema sul territorio valorizzando pertanto tale fonte energetica rinnovabile ed inesauribile.

Nella seconda fase, sulla base di una modellizzazione termo-fluidodinamica e analisi fisico matematica per la valutazione dell’efficienza energetica del sistema proposto, delineato preliminarmente da Archimede Sistemi Industriali S.r.l.s. che ha partecipato alle diverse attività, è stato tracciato un ampio quadro per la definizione delle procedure e metodologie da applicare per l’esecuzione dei test di efficienza.

vista parabole frontale

Il campo prova è schematizzato nella figura sotto. Le parti che compongono il circuito idraulico dei collettori parabolici a disco sono principalmente tre:

  • i collettori parabolici a disco;

  • il piping;

  • il gruppo di pompaggio più accumulo.

In particolare, sono installati sette collettori solari parabolici a disco con superficie captante ciascuna di 10 m² per un totale di 70 m².
Il piping è strutturato in maniera tale permettere l’utilizzo di un numero di collettori variabile da 1 a 7

vista parabole posteriore
vista schema dall'alto